Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_madrid

CELEBRAZIONI PER LA FESTA NAZIONALE 2017

Data:

09/06/2017


CELEBRAZIONI PER LA FESTA NAZIONALE 2017

Le celebrazioni della Festa Nazionale italiana si sono aperte quest'anno alla cittadinanza di Madrid.
Per la prima volta in occasione del 2 giugno, l’Ambasciata d’Italia e la Camera di Commercio Italiana per la Spagna (CCIS), grazie alla collaborazione del Comune di Madrid e della Città di Catania e all’appoggio di numerose imprese italiane e spagnole, hanno organizzato una tre giorni di attività presso il patio del centro culturale Conde Duque che si è trasformato in una autentica piazza italiana per celebrare la ricorrenza della Festa della Repubblica e per condividere con tutti gli amici spagnoli il meglio del #VivereALLitaliana.

L’evento ha dato avvio alla rassegna Passione Italia, che è proseguita fino al 4 giugno presso il Conde Duque presentando le eccellenze del nostro Paese e del nostro stile di vita: gastronomia, design, fabbricazione digitale, turismo, cultura e musica in uno spazio progettato con il contributo dei giovani designer selezionati dall'Ambasciata d'Italia attraverso il progetto #ITmakES patrocinato da Bulgari, Artemide e Reale Seguros.
Madrina d'eccezione della serata inaugurale è stata l'artista italiana Raffaella Carrà, amatissima anche in Spagna.

Uno dei grandi protagonisti dell'evento è stata la Città di Catania, presente a Madrid per promuovere la sua offerta turistica, gastronomica e culturale. Il primo cittadino della città siciliana, Enzo Bianco, è intervenuto durante le celebrazioni istituzionali del 2 giugno, unitamente alla Sindaca di Madrid, Manuela Carmena, all'Ambasciatore d'Italia, Stefano Sannino e al Presidente della CCIS, Marco Silvio Pizzi.

Nei giardini dell'Ambasciata la sera del 31 maggio è stato, altresì, celebrato il ricevimento in occasione della Festa Nazionale.

Il tradizionale appuntamento rivolto alle Autorità Spagnole, al Corpo Diplomatico e ai rappresentanti della cultura e dell'imprenditoria ha registrato la presenza di numerosi esponenti della società italiana e spagnola.

Lo scenario della serata è stato impreziosito dalla firma Lamborghini che ha esposto un esemplare del suo ultimo modello Aventador S e presentato il design Lamborghini, condividendo con il pubblico il lavoro di un designer del Centro Stile Lamborghini.

Il ricevimento è stato realizzato in partenariato con alcune grandi aziende (tra cui Ferrero, Brembo, Assicurazioni Generali, Intesa San Paolo, Iveco, UBI Banca, All Funds Bank, Abertis, Cellnex, Banco Mediolanum, Mediaset España, Costa, Mapfre, Sol Group e Gruppo Menarini), rappresentando anche un momento di promozione delle eccellenze del ‘made in Italy’.


674