Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_madrid

XV FORO DI DIALOGO ITALIA-SPAGNA E XXI PREMIO TIEPOLO

Data:

03/10/2017


XV FORO DI DIALOGO ITALIA-SPAGNA E XXI PREMIO TIEPOLO

Si è svolta a Roma il 2 e 3 ottobre a Palazzo de Carolis la XV edizione del Foro di Dialogo Italia-Spagna. Sin dal 1999 il Foro di Dialogo Italia-Spagna riunisce, con cadenza pressoché annuale, esponenti di spicco della politica, dell’imprenditoria e della società civile dei due Paesi, con l’obiettivo di accompagnare e rafforzare il dialogo tra i due Governi.

Coordinato da Enrico Letta da parte italiana e da Josep Antoni Duran i Lleida da parte spagnola, il Foro ha affrontato, nei panel della due giorni romana, temi di attualità quali il futuro e rilancio del progetto europeo, il rafforzamento delle relazioni commerciali bilaterali e la ripresa della crescita economica nei due Paesi, le opportunità di un impegno comune di Italia e Spagna in America Latina e le sfide in materia di innovazione per un'Unione Europea più moderna e competitiva.

Nell'edizione di quest'anno sono intervenuti il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, e il Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini. Da parte spagnola hanno partecipato il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione, Alfonso Dastis, e il Ministro dell’Economia e dell’Industria, Luis de Guindos. Nel corso della prima giornata è altresì intervenuto il Presidente del Consiglio italiano Paolo Gentiloni.

A margine dei lavori i due Ministri degli Affari Esteri e della Cooperazione si sono riuniti per un incontro bilaterale.

Lunedì sera, alla presenza del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano, ha avuto luogo a Villa Madama la consegna del Premio Tiepolo, per la prima volta nella cornice del Foro.
Il Premio Tiepolo, organizzato dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS) e la Confederación Española de Organizaciones Empresariales (CEOE), concede ogni anno un premio a due personalità di rilievo internazionale che abbiano particolarmente contribuito allo sviluppo delle relazioni economico-commerciali tra Italia e Spagna. Quest’anno i due premiati sono stati Urbano Cairo (RCS MediaGroup) e Antonio Huertas (Mapfre) per il loro importante contributo nello sviluppo delle relazioni commerciali tra Italia e Spagna.


698