Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_madrid

ITmakES Food&Wine - SPECIAL COOK - TU SALUD EN TU PLATO

Data:

25/11/2017


ITmakES Food&Wine - SPECIAL COOK - TU SALUD EN TU PLATO

L’Hospital Universitario del Tajo di Aranjuez, vicino Madrid, è stato ieri teatro dell’iniziativa Special Cook – Tu salud en tu plato, nella quale due giovani chef italiani – Stefano de Venuto della Trattoria di Brera di Madrid e Paolo Valentino del ristorante Il Liberty di Milano – si sono sfidati nella preparazione di piatti di alta cucina rispettando le prescrizioni dietetiche dell’Ospedale. La gara si è svolta sotto lo sguardo di una giuria d’eccezione, composta da quindici pazienti del centro e presieduta dal noto chef “stellato” Fernando del Cerro del ristorante Casa José di Aranjuez.

Il progetto è stato promosso dall’Ambasciata d’Italia a Madrid con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza di un’alimentazione sana in una maniera innovatrice e divertente, offrendo al contempo un’opportunità per rendere più piacevole la permanenza in ospedale dei pazienti. Oltre all’Hospital del Tajo, hanno collaborato alla sua realizzazione la ONG italiana Officine Buone, la Camera di Commercio e dell’Industria italiana per la Spagna (CCIS) e la Delegazione di Madrid dell’Accademia della Cucina italiana.

La gara di cucina è stata preceduta da un seminario dedicato alla relazione tra alimentazione e salute in cui, oltre all’Ambasciatore d’Italia Stefano Sannino, sono intervenuti il Direttore Generale di Sanità Pubblica della Regione di Madrid, Juan Martínez Hernández, il Direttore Gerente dell’Hospital Universitario del Tajo, Antonio Romero Plasencia, il Presidente dell’Ordine dei Medici di Madrid, Miguel Ángel Sánchez Chillón, nonché esperti del settore medico e alimentare. I relatori hanno discusso dell’alimentazione quale elemento fondamentale della medicina ed hanno sottolineato, nei loro interventi, l’importanza dell’umanizzazione dell’assistenza sanitaria. L’iniziativa è stata in particolar modo rivolta ai pazienti ricoverati, ai loro familiari e al personale ospedaliero.

Special Cook – Tu salud en tu plato è parte del progetto ITmakES Food&Wine, lanciato dall’Ambasciata d’Italia a Madrid in occasione della II Settimana della Cucina Italiana nel mondo con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra Italia e Spagna nel settore enogastronomico e promuovere la dieta mediterranea quale veicolo di principi etico-sociali.


721