Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_madrid

MILANO CANDIDATA UFFICIALE AD OSPITARE L’AGENZIA EUROPEA DEI MEDICINALI (EMA)

Data:

24/08/2017


MILANO CANDIDATA UFFICIALE AD OSPITARE L’AGENZIA EUROPEA DEI MEDICINALI (EMA)

In vista dell'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, l'Agenzia Europea dei Medicinali verrá dislocata da Londra e Milano è tra le città che hanno presentato la propria candidatura ad ospitarne la nuova sede centrale.
I punti forti dell'offerta di Milano sono:

• La posizione della città, situata nel cuore dell'Europa e che vanta efficienti collegamenti con molte altre città europee, Londra inclusa.

• L'esistenza di un ecosistema scientifico-innovativo, in particolare nel campo medico, grazie alla presenza di numerosi centri di ricerca e di cura specializzati e di valore mondiale, oltreché di altri tre organismi europei (il Centro Comune di Ricerca (JRC),l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (ETF) e la Fondazione Europea per la Formazione (ETF)) che hanno sede nella regione;

• La qualità di vita che la città offre, grazie a un sistema di trasporti pubblici efficiente, ad un'eccellente panorama artistico e culturale, ad un'ampia offerta di attività sportive e per il tempo libero e alla vicinanza delle montagne, dei laghi e della costa;

• La possibilità di scegliere scuole internazionali/bilingue ed eccellenti università, molte delle quali offrono corsi di laurea tenuti parzialmente o interamente in inglese.

• Le opportunità di carriera per i familiari del personale dell'EMA, grazie al fatto che numerose aziende straniere hanno sede a Milano ed operano nei principali settori economici della regione quali quello della finanza, della moda, dell'ingegneria, dei servizi energetici, dell'agroalimentare e delle comunicazioni.

La città allestirà un servizio di accoglienza su misura per agevolare il trasferimento delle famiglie, assistendole nel disbrigo pratiche, nella ricerca di alloggi e scuole, nell'assegnazione del medico di famiglia, nella ricerca di lavoro, e nelle procedure d'iscrizione a corsi di lingua italiana.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web di EMA Milano.


688